Borgo Medioevale
Votigno di Canossa

Antico Borgo Medievale di Votigno di Canossa, una esperienza mistica oltre che visiva.

Situato poco lontano dal Castello di Canossa, è oggi utilizzato come luogo di meditazione come in antichità.

Le storie degli storici di questo borgo narrano di questo luogo come un rifugio ai soldati di Matilde di Canossa che forti della posizione strategica, dava l’opportunità di cogliere di sorpresa gli avversari diretti al castello della Contessa.

La vista sull’intera valle è davvero superba, anche il vento sembra portare con se le voci, i rumori di tutto quello che circonda questo incantevole borgo antico tra i meglio conservati dei tutta la nostra penisola.

Borgo Medioevale tra i meglio
conservati in Italia

Luogo di culto, questo Borgo Medioevale oggi viene utilizzato anche per eventi e ricevimenti nuziali, in pratica, ci si appropria dell’intero borgo che viene predisposto con quanto necessario a seconda dell’evento.

Evidente la cura ed anche l’attento recupero. Un luogo davvero sorprendente e definito come uno dei più borghi più belli d’Italia.

Non a caso, l’intera zona ha un interesse dell’UNESCO; non potrebbe essere altrimenti con i castelli, le residenze, il paesaggio che circonda queste “chicche” del passato.

Una passeggiata insolita, un Borgo Medioevale che è una sorpresa e merita di essere vissuto anche in fotografia… può far comprendere solo in parte tanto è bella l’esperienza della vista, dei rumori, della spiritualità che si avverte.