Parco Regionale del Corno alle Scale

Esistono posti che.. vanno rivisti.

Il fotografo distratto, potrebbe non cogliere tutte le sfumature di un posto davvero molto bello e non lontano dalle grandi città dell’Emilia Romagna. Le Cascate del fiume Dardagna, si trovano in località Lizzano in Belvedere e già il nome della località, dovrebbe indicare lo spettacolo naturalistico e paesaggistico che si va a visitare… ma lo si sottovaluta.

Il percorso per raggiungere il Dardagna e le sue cascate, inizia con una insolita costruzione religiosa, il Santuario della Madonna dell’Acero.

Parco del Corno alle Scale

Il cammino è affascinate, si vedono tanti piccoli rivoli d’acqua che formano piccole cascate, la quantità d’acqua è ancora poca e considerando il particolare momento di siccità, mi sono ripromesso di tornarci poco prima della primavera e scoprire questo territorio in un’altra stagione.

Fermo nel tempo, il santuario è molto scarno, quasi asettico, ma in un posto decisamente bello.

Considerando che è autunno, la temperatura in prossimità del santuario è già molto rigida attorno ai + 6° C.

Dati tecnici:

  • Macchina Fotografica: Nikon D610
  • Ottica: Nikkor AF-S 24-120 mm f/4 G ED VR
  • Software Panoramiche: Hugin

Tutto attorno è un tipico scenario di montagna, partendo dal santuario, si sfiorano già i 1200 m di altezza e anche camminare, complice l’altezza e anche il freddo, si fa sentire. Impressionante è camminare in questi boschi, in qualche passaggio si arriva anche ad avere condizioni di luce molto scarse con lingue di luce che illuminano portando in evidenza particolari e colori.

Da notare le formazioni di ghiaccio; anche se ancora con valori superiori a 0° C, il freddo si fa sentire.

Il fotografo può sbizzarrirsi con i giochi d’acqua, con la ricerca dei colori che in autunno arrivano ad avere dei contrasti davvero molto importanti, peccato per la giornata con poca luce solare diretta, le condizioni erano di velatura/nuvoloso e considerando le basse temperature, un raggio di sole, oltre che per la luce ed i colori, non mi sarebbe per niente dispiaciuto per riscaldarmi un poco.

Cascate del Dardagna, in pieno Parco del Corno alle Scale, siamo sulle Alpi Apuane e lo spettacolo è tutto da vivere!

Ci tornerò, magari con la neve o con il sole in primavera, ma di sicuro è un posto che merita davvero di essere visitato, scoperto e “rispettato”.

Dove sono state scattate queste fotografie?

5
[Total: 1 Average: 5]

Altre fotografie: