Laghi di Plitvička jezera in Dalmazia (Croazia)
Accesso al parco… si comincia dall’alto, non si può nemmeno immaginare quanto si vedrà scendendo giù… un paradiso!
I laghi di Plitivice sono una delle più belle esperienze visive e naturalistiche che si possono fare nella vita; una realtà a nord della Dalmazia, nel cuore dell’Europa, di bellezza sconfinata.
Sono tre realtà differenti che convergono in un solo punto: acqua, flora, fauna. Ogni ora le luci cambiano, i colori impazziscono e si trasformano in una orgia infinita di combinazioni, sfumature, riflessi, arcobaleni.
Navigabili con traghetti a semplici pozze, ma anche quelle si fanno ammirare come fossero piccoli acquari. È possibile ammirare una flora sovrastante e una sottostante ed è lo stesso per la fauna, una concentrazione davvero notevole!
I laghi di Plitvička nelle fotografie di Alessandro Vitale
La prima impressione che si ha, è quella di essere in un posto di montagna, quasi un altopiano verde, molto verde, con in mezzo dei laghi coloratissimi di sfumature che vanno dal blu al verde.
Il fotografo attento, noterà che i riflessi della vegetazione, le ombre, la particolare colorazione dei fondi, spesso portano all’esaltazione di colori che in altra condizione non potrebbero essere così accesi. Complice la giornata d’estate particolarmente secca, ha permesso di avere colori e contrasti brillanti.
Vi ricordo che io non elaboro le fotografie in post produzione, quello che si vede tra queste fotografie è un reale spettacolo non saturo, è tutto al naturale ed è stata complice anche una giornata perfetta per luce ed ombre.